Struttura corsi
Legenda: ad ogni corso è abbinato il punteggio dei Crediti Formativi Universitari (CFU)
Struttura Aziendale
Organizzazione aziendale, amministrazione e finanza aziendale. Budgeting e controllo di gestione, sistemi di controllo di qualità.
Mercato Farmaceutico I
Aziende farmaceutiche (dalla R&S alle vendite), prodotti farmaceutici (Rx, OTC, generici, biotech, presidi, integratori, fitofarmaci).
Mercato Farmaceutico II
Struttura del mercato (grossisti, farmacie, ospedali, ASL, parallel trading), attori del mercato (medici, farmacisti, pazienti, associazioni, ecc.).
Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale I
Il SSN italiano ed i diversi sistemi sanitari europei, Devolution e Regione, Agenzia del Farmaco, registrazione e prezzi: quadro normativo di riferimento.
Il farmaco nel Sistema Sanitario Nazionale II
Farmacoeconomia, promozione e pubblicità, etica comportamentale.
Marketing Farmaceutico I
Base di MKT: Piano Marketing e finanziario, ricerche quali, quantitative e ad hoc.
Marketing Farmaceutico II
MKT e comunicazione (incluso Brief agenzia). Indicatori mercato (Nielsen, IMS o OSMED). Ricerche quali, quantitative e ad hoc nel settore farmaceutico. Strategie medico-marketing. Piano marketing e finanziario del prodotto farmaceutico (Rx e OTC). Ruolo del Product Manager. Medical education. Media relation, crisis management. L’IT nella comunicazione: e-marketing. Promozione, informazione e CRM.
Market Acces e Regolatorio
Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico.
Comunicazione e Mercati Specifici
Comunicazione Business to Consumer (per prodotti Rx, OTC e integratori), cause related marketing, comarketing e copromotion, ottimizzazione del portafoglio prodotti-licensing, Forecasting, ciclo di vita del prodotto Strategia registrativi (prezzi e rimborso), strategia pre-lancio nuovo prodotto e lancio, strategia rilancio prodotto maturo, Switch RX to OTC, marketing prodotto generico.
Competenze personali
Comunicazione e negoziazione, gestione risorse umane, lavoro di gruppo, ottimizzazione della propria employability.
Tirocinio-Stage
Attività di lavoro individuale presso aziende convenzionate.
Prova finale
Stesura di una relazione su argomento concordato tra Collegio docenti e referente aziendale anche in funzione dell’attività di tirocinio del candidato.